Visitare New york. Recensioni su New york

Guida turistica New york. Descrizione New york con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a New york, 1 recensioni

Foto New York,

I musei di New York

Mare (21/06/2012)

Le istituzioni culturali e artistiche presenti a New York rendono, per quantità e qualità, la Grande Mela uno dei centri artistici-culturali più importanti del mondo. La città nordamericana oggi è facilmente raggiungibile con voli a prezzi economici: gli appassionati d'arte sapranno trovare in questa particolarissima città centri che sanno conservare l'arte che fu, ma soprattutto l'ambiente ideale delle nuove tendenze e delle nuove ventate artistiche.

Senz'altro uno dei musei più noti nel mondo, che è sito a New York, è il Museo di Storia Naturale. Talmente famoso, da essere rappresentato spesso in numerosi film, quale momentanea scenografia per una qualche scena. (o addirittura di un intero film, come nel caso di “Una notte al museo”). Qui sono conservati reperti importantissimi nelle sue varie sezioni, dall'antropologia alla paleontologia, dalla zoologia (e tutte le sue sottodivisioni) fino alla fisica.

Per quanto riguarda il versante artistico, invece, un'istituzione a livello mondiale è l'arcinoto Metropolitan Museum of Art. Noto confidenzialmente anche con il solo nomignolo “The Met”, il museo conserva opere d'arte suddivise per aree geografiche e periodi storici, fa i più importanti della cultura mondiale. Fra le opere più note qui conservate si possono elencare Caravaggio, Vermeer, Van Gogh, Dalì, Picasso, ma la lista risulterebbe lunga chilometri. Si potrebbe affermare che quasi tutti gli artisti che hanno avuto un'influenza mondiale nelle arti visive abbia almeno un'opera esposta qui.

L'arte moderna e contemporanea, invece, è l'interesse principale del New Museum of Contemporary Art, specializzato in particolare nell'attenzione alle opere artistiche più recenti, che dà spazio a nomi quali Wojnarowicz, McCarthy, Kentridge. Per gli artisti che cercano nuove idee o innovazioni per un'arte che guarda avanti è nn luogo sacro, assieme al non meno importante Guggenheim Museum, sede dedicata alle grandi avanguardie artistiche planetarie.

Fra le forme artistiche “minori”, per così dire, non mancano sedi che per i più “puri” e “classicisti” potrebbero suonare senz'altro inusuali. Come il Museum of Comic and Cartoon Art, ad esempio, che colleziona reperti storici nell'ambito dei fumetti e dei cartoon.

La conservazione dei testi letterari, invece, a New York è la New York Public Library a farla da padrone, la terza più grande del continente nordamericano, nonché fra le più grandi del globo, al cui interno è suddivisa addirittura in 87 biblioteche. Difficile non trovare ciò che interessa preso un'istituzione come questa che può vantare qualcosa come oltre cinquanta milioni di articoli e oltre venti milioni di libri.
Immensa, come solo New York sa essere.

Città o borghi limitrofi a New York: Philadephia  Boston 

Pubblica recensione turistica New york